DigitalMeet: il nostro viaggio nell’evento digitale

Dal 22 al 25 ottobre 2015 il Triveneto ha ospitato la terza edizione del DigitalMeet: un “luogo” di incontri, eventi ed approfondimenti legati al mondo del digitale, dell’ICT e del Web. Padova Eventi, media partner dell’iniziativa, ha partecipato come relatore al convegno “Turismo nell’era digitale: Esperienze virtuose nel Bacino Termale”.

Vi diamo qualche numero per capire la portata della manifestazione: 80 eventi, 240 speakers, 70 location e 60 associazioni partecipanti riunite attorno alla tematica “Manifattura digitale, occasione per la crescita”.

“Scopri, Usa, Crea e Sogna” sono state le parole chiave di questa manifestazione ha visto la partecipazione di speaker ed esperti di fama nazionale e internazionale e del territorio, imprenditori di successo e startupper.

Noi di Padova Eventi eravamo presenti nella duplice veste di Media Partner e di relatori al convegno che si è tenuto sabato 24 ottobre a Villa dei Vescovi dal titolo “Turismo nell’era digitale: Esperienze virtuose nel Bacino Termale” con il nostro progetto let’s event 2.0.

Difficile se non impossibile seguire tutti gli eventi, ma vi racconteremo alcuni di quelli che si sono svolti a Padova e provincia.

Il web marketing e le nuove tecnologie applicate all’agricoltura digitale, la Digital Fabbrication e stampa 3D nella Cardiochirurgia sono state alcune delle tematiche del primo giorno.

Venerdì è stato ricco di appuntamenti. Evento di apertura è stato quello realizzato dalle Officine Digitali Zip che con i loro laboratori hanno mostrato ai più giovani il funzionamento della stampante 3d e li hanno proiettati nella realtà virtuale a 360 gradi: dal gioco al business.

Nell’auditorium Scrovegni si è svolta la Digital Championship davanti ad una giuria di eccezione capitanata da Riccardo Luna, Digital Champion in carica. Giusto per capire, i Digital Champions sono nominati da ciascuno Stato membro dell’Unione europea con il compito di affiancare il proprio Stato membro a rendere ogni europeo digitale, lavorando a stretto contatto con i cittadini, le imprese, le comunità.

Incontri particolarmente interessanti sono stati rivolti alla legislazione e agli strumenti per diventare imprenditori innovativi, così come quelli dedicati all’Internet of Things, tra imprese e consumatori.

Sabato mattina, è stato un onore essere presenti – insieme ad altre realtà del territorio – al convegno che si è tenuto a Villa dei Vescovi: “Turismo nell’era digitale: Esperienze virtuose nel Bacino Termale”. Abbiamo presentato il nostro progetto let’s event 2.0, il nostro format interattivo che si basa sull’utilizzo di QR Code in cui la tecnologia si pone al servizio dell’arte e della cultura, il tutto per far vivere al visitatore un’esperienza nuova, coinvolgente e divertente.

Nel pomeriggio il Caffè Pedrocchi ha ospitato il Convegno sulla comunicazione digitale, ossia sui nuovi media come strumenti di comunicazione, con protagonisti d’eccezione come Gianni Potti – Presidente Fondazione Comunica, Federico Ferrazza – Direttore Wired, Massimiliano Montefusco – Direttore Marketing e Comunicazione RDS digital radio e Barbara Frigerio – Responsabile editoriale SkyArte.

Come vi avevamo anticipato, vi abbiamo raccontato solo una parte degli eventi che si sono svolti al DigitalMeet, ma molti sono stati ospitati in provincia di Pordenone, Venezia, Trieste, Verona. Per questi vi rimandiamo al sito ufficiale www.digitalmeet.it.

DigitalMeet è stato promosso dalla Fondazione Comunica e dal Talent Garden di Padova, in collaborazione con il Talent Garden di Pordenone.