Il Settembre Medievale e le altre Rievocazioni Storiche

A Padova, settembre è sinonimo di storia! Questo mese infatti è dedicato alle rievocazioni storiche medievali: Montagnana apre con il Palio dei Dieci Comuni, poi l’Arcella con Sant’Antonin, Monselice prosegue con la sua Giostra e Cittadella chiude.

Scopriamole insieme!

Il Settembre Medievale 2018

Montagnana apre il Settembre Medievale con Palio dei 10 Comuni (1 e 2 settembre). Nei primi giorni di settembre in programma un fitto calendario di eventi e spettacoli che culminerà domenica 6 settembre con l’imponente corteo di figuranti e la Corsa del Palio. Sono inoltre previste visite guidate ai monumenti storici della città.

Nel secondo fine settimana di settembre Montegrotto Terme (8 e 9 settembre) festeggia il suo glorioso passato rievocando, in chiave classica ma anche moderna, La leggenda di Berta, riprende un’antica leggenda medievale sulla nascita di Montegrotto.

A metà settembre a Padova corrono “i carretti” del Palio di Sant’Antonin (9 settembre) in rappresentanza dei quattro rioni medievali del quartiere più popolato della città.

Il mese prosegue con la Giostra della Rocca di Monselice (dall’1 al 16 settembre): gare di scacchi, con la finale di scacchi viventi, mercatino medievale e gare di abilità. Il clou, a fine settembre, con il corteo storico con oltre mille figuranti e nel pomeriggio disputa della Quintana.

Cittadella propone Voci dall’Evo di Mezzo (22 e 23 settembre): a fine settembre animazioni, mercatini, combattimenti e figuranti in costume, spettacoli di falconeria, spettacolo notturno dell’assedio con fuochi, mercatino con laboratori artigianali, sfilata in abito d’epoca, spettacoli di strada, giochi che coinvolgeranno pubblico, famiglie e bambini.

Non solo Settembre: gli altri Eventi

Sono diverse le iniziative che anticipano e continuano il mese dedicato alle rievocazioni storiche.

Da Maggio ad Agosto 2018

Apre i festeggiamenti Baone con Maggio in Gemola (6 e 13 maggio 2018) a Villa Beatrice d’Este.

A giugno ritroviamo invece la pittoresca cittadina medievale di Este con Alla Corte degli Estensi e Peraga Medievale al Castello dei Da Peraga di Vigonza, mentre il Castello di San Martino della Vaneza, a Cervarese Santa Croce, rivive gli antichi splendori con il Palio dello Sparviero.

Nel calore di Ferragosto infine Lozzo Atestino propone Ritorno al Medioevo nella bella cornice del Castello di Valbona.

Da Ottobre 2018

Dopo il Settembre Medievale le emozioni in Provincia di Padova continuano grazie a una serie di iniziative davvero interessanti.

Oltre il Medioevo

In più, oltre alle rievocazioni medievali, Padova e Provincia propongono una serie di iniziative dagli antichi sapori e saperi veneti come l’appuntamento di giugno a GrantortoI Lavori di una Volta.

Altre iniziative sono improntate sulle tradizioni celtiche.  L’appuntamento più interessante è a luglio a Trebaseleghe con Tarvisium Celtica.

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Qualche altro consiglio...


Il Settembre Medievale e le altre Rievocazioni Storiche
visite: 516
Padova è sinonimo di storia! Oltre ai tradizionali appuntamenti del Settembre Medievale, il territorio offre decine di proposte lungo l'intero arco dell'anno. Scopriamole insieme!
Palio dei Dieci Comuni del Montagnanese
visite: 165
L'1 e 2 settembre 2018, nel vallo attorno alle mura di Montagnana, si celebra il rito del Palio dei Dieci Comuni. La città propone mercati, cortei storici e taberne con personaggi in costume.
Palio di Sant’Antonin
visite: 93
Domenica 9 settembre 2018 Padova, con il Palio di Sant'Antonin, propone la tradizionale "corsa dei carretti", mercati medievali, cortei storici e spettacoli in notturna.
La Giostra della Rocca
visite: 485
Dall'1 al 16 settembre 2018 Monselice propone "La Giostra della Rocca", rievocazione storica medievale con gare di scacchi, mercatino e gare di abilità, corteo storico con oltre mille figuranti e la disputa della Quintana.
Evento Dettagli