fbpx

The Sound of Stone – Archietture Sonore

Scopo del progetto, ideato dal maestro Luca Paccagnella, è dare una maggior valorizzazione ai luoghi d’arte da un punto di vista storico e architettonico, interagendo con questi, ampliandone ed esaltandone le reciproche peculiarità.

I “luoghi sonori” saranno ville, palazzi, chiese o castelli, accuratamente scelti in base alle loro caratteristiche geometriche, che generano una particolare distribuzione del suono, dislocati nella Provincia di Padova.

Musica e Architettura, infatti, sono due forme di comunicazione che hanno molto in comune. In musica si parla di armonia, equilibrio, proporzione e ritmo; tutte espressioni che troviamo anche in campo architettonico. Ecco allora che le sale stesse, scelte per le esecuzioni, diverranno casse di risonanza in grado di esaltare, sia da un punto di vista visivo sia da un punto di vista acustico, le Suites per violoncello di J.S. Bach “L’Architetto dei Suoni” e altri brani di compositori affini o influenzati dalla sua opera fino ai giorni nostri.

Particolare rilievo verrà riservato all’identità veneta in un percorso nella memoria della “Grande Guerra 1918-2018”, un viaggio caleidoscopico tra Suoni e Parole, nei luoghi della storia tra i sentieri sonori, con musiche composte nel periodo bellico da compositori dei paesi coinvolti nel conflitto accompagnate dalla voce dei ricordi per non dimenticare.

Programma

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Qualche altro consiglio...


Feste del Gusto nel Padovano – Gli appuntamenti da settembre a dicembre 2018
visite: 645
Le Feste del Gusto, da settembre a dicembre 2018, ci aiutano a conoscere la varietà di prodotti eccellenti che alimentano la cucina padovana.
Fiere Franche nel Padovano – Gli appuntamenti da agosto a novembre 2018
visite: 3183
Da agosto a dicembre, le Fiere Franche vi danno appuntamento con la tradizione in diversi comuni della Provincia di Padova. Appuntamenti indiscussi animati da bancarelle, fiere del bestiame, musica e animazione.
1918-2018: Cento anni dall’Armistizio – Tutti gli Eventi nel Padovano
visite: 258
In occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale nel Padovano vengono proposti molteplici eventi dal 12 giugno al 27 novembre 2018.
The Sound of Stone – Archietture Sonore
visite: 66
Un festival che unisce musica e architettura e che animerà ville, palazzi, chiese o castelli a Padova e in Provincia da aprile a dicembre 2018.
Evento Dettagli
  • Data di inizio
    8 aprile 2018
  • Data di fine
    26 dicembre 2018
  • Categoria