Salute alle Erbe

Abano Terme ospita, da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2018 presso il Parco Urbano Termale, la manifestazione “Salute alle Erbe” con mercatini, mostre e laboratori.

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino tematico, si susseguiranno attività olistiche per tutti, laboratori per bambini “Il mio primo erbario”, degustazioni e la passeggiata “Andar per Erbe”, per conoscere le piante alimurgiche presenti nel territorio e imparare ad usarle in cucina.

Saranno presenti attiva una mostra con oltre cento varietà di aromatiche e relative schede descrittive e un’esposizione delle principali erbe spontanee del territorio, alla presenza dell’esperta Anna Tonello.

Programma

Nel pomeriggio di sabato 21 aprile l’associazione Cuochi Padova e Terme Euganee si cimenterà nell’intaglio di frutta e verdura creando delle vere e proprie opere d’arte, che saranno offerte al pubblico in un asta il cui ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana Comitato di Terme Euganee. L’intaglio vegetale è una forma d’arte che permette di ricavare da frutta e verdura figure come fiori, uccelli e quant’altro. La sua origine, risalente a quasi mille anni fa, è da sempre contesa tra le culture thai e quella delle dinastie cinesi Tang e Sung. Questa esposizione mostra la maestria dei cuochi che operano nella zona termale.

Domenica 22 aprile, nella Giornata Mondiale della Terra, a tutti i bambini presenti, sarà regalata una bustina di semi di fiori e piante mellifere, che potranno seminare e aiutare così le api e con loro l’ambiente in cui viviamo.

La mostra-mercato ospiterà nelle casette del Parco Urbano oltre venti espositori con erbe aromatiche, prodotti erboristici e salutistici (come creme, saponi, oli essenziali infusi), alimentari (come formaggi alle erbe, prodotti da forno, olio), nonché di artigianato naturale.

Il programma completo è disponibile consultando l’allegato.

Qualche altro consiglio...


Salute alle Erbe
visite: 84
Abano Terme ospita, da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2018 presso il Parco Urbano Termale, la manifestazione "Salute alle Erbe" con mercatini, mostre e laboratori.
Rievocazione storica della Grande Guerra
visite: 56
Dal 28 aprile al 1° maggio 2018, in occasione del Centenario della Grande Guerra, Abano Terme propone una grande rievocazione storica in costume. Scopri il programma!
Fra piante, fiori e erbe
visite: 24
Il Primo Maggio, dalle 9.00 al tramonto, Arquà Petrarca saluta la primavera con una manifestazione interamente dedicata al verde e alla salute.
Centenario della Grande Guerra
visite: 14
Dal 19 aprile al 4 novembre 2018, in occasione del Centenario della Grande Guerra, Abano Terme ricorda la fine del Primo Conflitto Mondiale con un ricco calendario di eventi e celebrazioni.
Evento Dettagli