Rassegna di musica sacra “In Principio”

Il settembre musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto si apre con una nuova edizione della rassegna di musica sacra dal titolo “In Principio”.

Il progetto è un percorso di ascolto e spiritualità che si snoda in un ciclo di tre concerti tra i principali luoghi di culto di Padova, una esplorazione del suono che, secondo quanto sostiene il direttore musicale e artistico dell’OPV, Marco Angius, si tradurrà anche in un percorso di ascolto in senso interiore.

I concerti verranno ospitati in questi tre importanti luoghi di culto della città: la Cattedrale, la Chiesa di San Benedetto e la Chiesa di Santa Maria dei Servi, che diverranno fondamentali spazi evocativi dove, non solo la musica potrà dialogare e fondersi con l’architettura sacra, ma anche il pubblico avrà la possibilità d’immergersi nell’ascolto e nella riflessione, contemplando alcuni gioielli artistici custoditi all’interno delle chiese stesse.

La rassegna prenderà significativamente il via l’8 settembre 2018 con un raro e imperdibile appuntamento nella Cattedrale di Padova, nella quale verrà eseguita, all’interno della Santa Messa in suffragio dei musicisti padovani defunti, presieduta da don Riccardo Battocchio, con l’esecuzione, per la prima volta a Padova, della Messa per coro e doppio quintetto di fiati di Igor Stravinskij, interpretata dai Fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Città di Piazzola sul Brenta guidati dal Maestro Paolo Piana. Un’occasione unica per ascoltare l’incontro perfetto fra l’esperienza spirituale cristiana e la musica di uno dei più importati compositori del Novecento, capace, partendo dalle intonazioni solistiche gregoriane, di reinventare in uno stile sobrio e asciutto il suono unico dell’incontro tra parola e fiato.

Programma completo

Sabato 8 settembre 2018, ore 18.30
Cattedrale di Padova
SANTA MESSA
In suffragio dei musicisti padovani defunti, presieduta da don riccardo battocchio con l’esecuzione della Messa per coro e doppio quintetto di fiati di I. Stravinsky.
I FIATI dell’Orchestra di Padova e del Veneto
CORO CITTA’ di Piazzola, diretto da Paolo Piana

Venerdì 14 settembre 2018, ore 21.00
Chiesa di San Benedetto
CORO CITTA’ di Piazzola, diretto da Paolo Piana
Francesca Salvatorelli, soprano
Matteo Mezzaro, tenore
Luca Tittoto, basso
fabrizio da Ros, Direttore

Musiche di F.Schubert, A. Lotti
Evento con raccolta benefica a favore del Service “I Bambini del silenzio” – Combattiamo insieme l’autismo

Martedì 25 settembre 2018
Chiesa di Santa Maria dei Servi
Fabio Sperandio, Direttore
Sara Fanin, soprano
Musiche di A. Part, F. Schubert, W.A. Mozart

Parte del testo contenuto in questo articolo è tratto dal sito web www.padovacultura.padovanet.it curato dal Settore Attività Culturali del Comune di Padova, che ringraziamo.

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Qualche altro consiglio...


Stagione Concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto
visite: 146
L'OPV presenta la 53° Stagione concertistica, intitolata "Tempi e tempeste", che si svolge a Padova da ottobre 2018 a maggio 2019.
52^ Stagione concertistica OPV
visite: 168
Stagione concertistica dell'OPV che quest'anno si ispira al rapporto tra musica e drammaturgia. Appuntamenti a Padova fino al 4 maggio 2018.
Il Suono e la Parola
visite: 199
Dal 14 aprile al 25 maggio 2018 Padova ospita 4 appuntamenti della rassegna "Il Suono e la Parola" con l'obiettivo di promuovere la città attraverso incontri, concerti e spettacoli che avranno come protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale.
Ferragosto in Prato della Valle
visite: 1721
Mercoledì 15 agosto 2018 Padova propone la Festa di Ferragosto in Prato della Valle: musica con Radio Company e spettacolo piromusicale.
Evento Dettagli