fbpx

Presepio sull’Acqua a Battaglia Terme

Continua la tradizione del Presepio sull’Acqua a Battaglia Terme.

Da domenica 1° dicembre 2019, in occasione del Mercatino di Natale 2019, potrete ammirare il Presepio più fotografato dei Colli Euganei, costruito con maestria ed estrema cura da appassionati compaesani sopra un antico burcio in prossimità del Ponte dei Cavalanti a Battaglia Terme.

La leggenda, tramandata dai Barcari, racconta di una bellissima Signora che molto tempo fa lavava i panni del suo Bambino nelle acque del Canale della Battaglia: era la Madonna. Ed è così che 25 anni fa nacque l’idea di un Presepio sull’Acqua, realizzato dalle mani sapienti di volontari dal cuore grande.

Organizzato su barche e zattere che dolcemente cullano un Bimbo adornato dai personaggi della nostra tradizione popolare, il Presepio presenta ogni anno qualcosa di nuovo: sempre più grande, sempre più coinvolgente a rappresentare una Storia, la Storia più bella che si perde nella notte dei tempi. La magica visione nella luce diffusa del tramonto o tra luminarie che si riflettono sull’acqua, suscita nei piccoli la voglia di sognare e nei più grandi risveglia ricordi d’infanzia, emozioni e sentimenti intensi.

“La terra è rumorosa: troppi suoni, troppa confusione. Ho deciso -disse Gesù- nascerò sull’acqua.”

Inaugurazione

La Benedizione del Presepio avrà luogo martedì 24 dicembre 2019 alle ore 18.00.

Nella magica Notte di Natale, con partenza dal Ponte de Fero alle ore 17.30 siamo tutti invitati a seguire l’Ensemble Calicanto al suono melodico della piva e dell’organetto. Accompagnati dalle barche illuminate del Circolo Remiero arriveremo al Presepio sull’Acqua per assistere alle ore 18.00 alla cerimonia suggestiva della Benedizione.

La luce delle fiaccole, la musica dei Calicanto, le voci del coro Cantate Domino e Cantate Domino Junior ci accompagneranno in questa Notte ricca di spiritualità e atmosfera.

Evento Dettagli
  • Data di inizio
    1 dicembre 2019
  • Data di fine
    15 gennaio 2020
  • Location
  • Categoria
  • Indirizzo
    Battaglia Terme
  • Sito web
Tags