Oreficeria Contemporanea: le mostre all’Oratorio di San Rocco

Considerata oggi una capitale del gioiello contemporaneo, grazie a quella Scuola orafa formatasi dagli anni ’50 al Liceo Selvatico attorno a Mario Pinton (1919-2008), da oltre un decennio Padova contribuisce alla conoscenza dell’oreficeria di ricerca in Italia e in Europa attraverso mostre collettive e monografiche ospitate presso l’Oratorio di San Rocco.

TRACCE NELLA MATERIA:
GIOIELLI DI GIGI MARIANI
Dall’8 giugno al 15 luglio 2018

“Tracce nella materia. Gioielli di Gigi Mariani” è la nuova mostra dedicata all’oreficeria contemporanea aperta al pubblico dal 9 giugno al 15 luglio 2018 all’Oratorio di San Rocco.

L’esposizione ripercorre la vicenda creativa di Gigi Mariani,orafo modenese che nell’ultimo decennio si è affermato nel panorama del gioiello di ricerca.

Formatosi come pittore, Mariani è approdato alla gioielleria grazie anche all’incontro con esponenti della Scuola orafa padovana. Nelle opere esposte, realizzate dal 2008 a oggi, l’artista recupera le ricerche svolte in pittura, in particolare sullo spessore e le asperità della pasta pittorica, con un deciso gusto informale espresso soprattutto attraverso la tecnica del niello, che spesso copre interamente i metalli preziosi, in una suggestiva sfida concettuale.

Altre tecniche classiche, tra cui la granulazione e le ossidazioni, l’uso di cerniere e chiusure a scatto, l’accostamento di argento e oro a ferro, rame e ottone, si incrociano con l’osservazione delle irregolarità presenti nel paesaggio urbano, come crepe e fessure su marciapiedi e muri.

Ne nasce una visione estremamente personale, insieme progettuale e istintiva, i cui esiti si inseriscono a pieno titolo in un ambito, quello del gioiello d’arte, a cui la nostra città continua a guardare con interesse e attenzione.

Tutti i dettagli sulla mostra sono disponibili sul sito web www.padovacultura.padovanet.it.

Informazioni per la Visita

Le mostre sono visitabili gratuitamente presso l’Oratorio di San Rocco (Via Santa Lucia) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Chiuso i lunedì non festivi.

Padova: Città di Mostre!

Scopri subito tutte le esposizioni in corso e programmate a Padova nei prossimi mesi!

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Qualche altro consiglio...


Pasqua e Pasquetta tra mostre e musei
visite: 324
In occasione delle festività pasquali Padova propone l'apertura straordinaria di mostre e musei in città. Inoltre propone una serie di iniziative culturali in centro storico. Scopri tutte le proposte!
Daniela e Marzia Banci, Orafe – La tradizione nella modernità
visite: 155
Dal 23 febbraio all'8 aprile 2018 Padova ospita una mostra con le opere delle orafe Daniela e Marzia Banci. In esposizione anelli, bracciali, spille, pendenti, orecchini, in oro e argento con gemme e brillanti.
Ninì Candela. Craco. I colori del silenzio
visite: 86
In esposizione, dal 23 marzo al 6 maggio 2018, una cinquantina di scatti fotografici di Ninì Candela degli interni degli edifici di Craco, cittadina alla base dell'Appennino lucano, abbandonata a partire dagli anni '60.
Venire alla Luce. Dal concepimento alla nascita
visite: 139
Un percorso che, attraverso collezioni storiche, installazioni multimediali, exhibit interattivi e video, ripercorre l'evoluzione dell'essere umano. La mostra è visitabile fino al 10 giugno.
Evento Dettagli