Oreficeria Contemporanea: le mostre all’Oratorio di San Rocco

Considerata oggi una capitale del gioiello contemporaneo, grazie a quella Scuola orafa formatasi dagli anni ’50 al Liceo Selvatico attorno a Mario Pinton (1919-2008), da oltre un decennio Padova contribuisce alla conoscenza dell’oreficeria di ricerca in Italia e in Europa attraverso mostre collettive e monografiche ospitate presso l’Oratorio di San Rocco.

IL RITORNO DEI TRE AMICI:
GIOIELLI DI ROBERT BAINES, KARL FRITSCH, GERD ROTHMANN
Dal 15 marzo al 15 aprile 2018

Dal 15 marzo giungono a Padova, dopo le tappe di Monaco di Baviera, di Foiano e di Firenze, tre tra i massimi esponenti internazionali di questa arte: i “tre amigos”, come amano autodefinirsi.

Per Robert Baines, caposcuola a Melbourne (Australia), il gioiello è memoria storica collettiva e personale che esplora tradizione e innovazione.

Karl Fritsch, artista tedesco nato in Nuova Zelanda, è rinomato per le sue reinterpretazioni iconoclastiche dei gioielli della tradizione, in un’esplosione di forme e colori.

Gerd Rothmann, artista tedesco, si distingue per a sua particolarissima ricerca ai confini della body art, nella tematica delle impronte del corpo impresse sui gioielli.

Tutti i dettagli sulla mostra sono disponibili sul sito web www.padovacultura.padovanet.it.

GIORGIO CECCHETTO
L’EQUILIBRIO DELLA FORMA
Dal 21 aprile al 27 maggio 2018

Una mostra antologica ripercorre invece il lavoro del padovano Giorgio Cecchetto dal 1980 al 2016, anno della sua scomparsa.

Dal linguaggio geometrico, fedele ai codici linguistici della Scuola orafa di Padova, al confronto con forme naturalistiche nella ricerca di un equilibrio formale, per arrivare alle riflessioni delle sue ultime opere, segno di una rottura col passato, dove chiodi e croci rappresentano la sofferenza e la fragilità della vita e la volontà di andare oltre, con le quali l’artista ha dato il suo ultimo saluto al mondo.

Informazioni per la Visita

Le mostre sono visitabili gratuitamente presso l’Oratorio di San Rocco (Via Santa Lucia) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Chiuso i lunedì non festivi e il 1° maggio 2018.

Padova: Città di Mostre!

Scopri subito tutte le esposizioni in corso e programmate a Padova nei prossimi mesi!

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Qualche altro consiglio...


Il Suono e la Parola
visite: 123
Dal 14 aprile al 25 maggio 2018 Padova ospita 4 appuntamenti della rassegna "Il Suono e la Parola" con l'obiettivo di promuovere la città attraverso incontri, concerti e spettacoli che avranno come protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale.
Ninì Candela. Craco. I colori del silenzio
visite: 59
In esposizione, dal 23 marzo al 6 maggio 2018, una cinquantina di scatti fotografici di Ninì Candela degli interni degli edifici di Craco, cittadina alla base dell'Appennino lucano, abbandonata a partire dagli anni '60.
Oreficeria Contemporanea: le mostre all’Oratorio di San Rocco
visite: 73
Padova, considerata oggi una capitale del gioiello contemporaneo, ospita numerose mostre di oreficeria contemporanea presso l'Oratorio di San Rocco. Scopri tutte le proposte!
Venire alla Luce. Dal concepimento alla nascita
visite: 83
Un percorso che, attraverso collezioni storiche, installazioni multimediali, exhibit interattivi e video, ripercorre l'evoluzione dell'essere umano. La mostra è visitabile fino al 10 giugno.
Evento Dettagli