Notturni d’Arte: Padova Urbs Picta

Protagonisti dei Notturni d’Arte 2018 sono gli affreschi trecenteschi al centro di Padova Urbs Picta, il progetto con cui la città si è candidata per l’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Un esempio unico al mondo di un’area in cui la pittura murale ad affresco ha visto il suo massimo sviluppo nel XIV secolo, con un’indiscutibile unità di stile e di tecnica esecutiva, a partire dalla presenza in città di Giotto.

Il programma si apre mercoledì 25 luglio 2018 con la visita al Palazzo della Ragione, il più grande salone pensile d’Europa, che conserva significative testimonianze di pitture murali trecentesche sul tema della giustizia divina e terrena che si amministrava in quella sede, secondo l’impostazione originale del ciclo giottesco purtroppo perduto durante l’incendio del 1420.

Le tracce della Signoria Carrarese portano al Castello Cini a Monselice, alla Casa di Francesco Petrarca ad Arquà e al centro storico trecentesco di Piove di Sacco.

Navigando sulle acque che attraversano la città, si scopre Padova medievale in un’atmosfera carica di suggestione.

Un’attenzione particolare viene data alla Cappella degli Scrovegni, capolavoro giottesco attorno a cui ruota la candidatura UNESCO: alle visite in programma si affianca la presentazione della figura di Giacomo Levi Civita, rappresentante delle istituzioni il cui ruolo fu determinante nel salvataggio e nell’acquisizione della Cappella degli Scrovegni da parte del Comune di Padova.

Il programma completo è disponibile consultando il libretto “Notturni d’Arte 2018”, dove troverai tutte le informazioni utili sulla rassegna.

Estate Carrarese

Scopri gli eventi culturali a Padova da giugno a settembre

Parte del testo contenuto in questo articolo è tratto dal pieghevole “Padova Estate Carrarese 2018” curato dal Settore Attività Culturali del Comune di Padova, che ringraziamo.

Testo tratto dal Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Qualche altro consiglio...


Notturni d’Arte: Padova Urbs Picta
visite: 1012
Padova propone i Notturni d'Arte quest'anno dedicati a Padova Urbs Picta, ai cicli pittorici del Trecento e alle tracce della Signoria Carrarese.
Memorie Carraresi 1318-2018: le mostre
visite: 119
In occasione delle celebrazioni carraresi, Padova propone due mostre dedicate alla Signoria. Memorie Civiche (11 maggio-29 luglio) a Palazzo Zuckermann e la personale di Leo Borghi (11 maggio-17 giugno) alle Scuderie di Palazzo Moroni.
Albignasego Estate
visite: 88
Albignasego (PD) propone "Albignasego Estate 2018", rassegna di letteratura, cinema, musica e tradizione.
Castello Festival – Padova Estate Carrarese
visite: 672
Il festival, accolto nella piazza d'armi del Castello Carrarese di Padova dal 29 giugno al 9 settembre 2018, propone concerti di musica leggera e classica, un'opera lirica, reading, danze, teatro.
Evento Dettagli