Luce. L’immaginario italiano a Padova

La storia d’Italia attraverso le immagini fisse e in movimento raccolte in oltre novant’anni di vita dell’Istituto Luce, l’archivio storico fondato a Roma nel 1924 che può essere considerato una delle più importanti istituzioni culturali del nostro Paese.

Una vera e propria narrazione che presenta i cambiamenti e l’evoluzione dell’Italia, le differenze urbane e sociali, i mutamenti del paesaggio ricostruendo il filo rosso che lega fatti ed eventi che hanno distinto la nostra storia: dal Ventennio Fascista, alla Seconda Guerra Mondiale e al conseguente dopoguerra, passando per gli anni del Boom Economico fino agli eventi più vicini ai nostri tempi.

Nel percorso espositivo volti, suoni e luoghi trasmettono ai visitatori quel senso di appartenenza, di ricchezza culturale e sociale che costituiscono il valore universale dell’essere italiani. In una sezione dedicata a Padova è possibile riconoscere scorci e luoghi in tempi passati.

Informazioni per la Visita

La mostra è visitabile presso il Centro culturale Altinate San Gaetano in Via Altinate, 71 dal 15 giugno al 2 settembre 2018 dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (chiuso i lunedì). Ingresso gratuito.

Estate Carrarese

Scopri gli eventi culturali a Padova da giugno a settembre

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Qualche altro consiglio...


Memorie Carraresi 1318-2018: le mostre
visite: 120
In occasione delle celebrazioni carraresi, Padova propone due mostre dedicate alla Signoria. Memorie Civiche (11 maggio-29 luglio) a Palazzo Zuckermann e la personale di Leo Borghi (11 maggio-17 giugno) alle Scuderie di Palazzo Moroni.
Luce. L’immaginario italiano a Padova
visite: 28
Fino al 2 settembre 2018 - La mostra presenta la storia d'Italia e di Padova attraverso le immagini fisse e in movimento raccolte in oltre novant'anni di vita dell'Istituto Luce.
Anselmo Bucci “La Grande Guerra”
visite: 30
Padova, fino al 16 settembre 2018, ospita le opere di Anselmo Bucci che riportano i gesti quotidiani dei soldati, momenti ed episodi della vita militare di trincea, durante la prima guerra mondiale.
Gaetano Pesce. Il Tempo multidisciplinare
visite: 103
Una sorprendente mostra antologica allestita a Padova (23 maggio-23 settembre) racconta molti dei percorsi creativi di Gaetano Pesce attraverso duecento lavori tra architettura e design.
Evento Dettagli