fbpx

La Giostra della Rocca

Monselice propone, dall’1 al 16 settembre 2018, “La Giostra della Rocca”: gare di scacchi, mercatino medievale e gare di abilità, il tradizionale corteo storico con oltre mille figuranti e la disputa della Quintana, la gara equestre e la consegna del Palio.

Dall’1 al 16 settembre 2018, ogni fine settimana, Monselice rievoca con eventi e spettacoli il passaggio dell’Imperatore Federico II di Svevia avvenuto nel 1239. Le nove contrade, che tutto l’anno sono impegnate a prepararsi per le gare e gli eventi, possono finalmente mostrare le loro abilità nelle emozionanti sfide della Giostra.

Dopo la cerimonia di apertura di sabato 1 settembre, si comincia domenica 2 settembre con il grande torneo di scacchi tra scacchisti di fama nazionale ed internazionale che si concluderà la sera del 6 settembre con la scenografica partita a scacchi viventi. Domenica 9 settembre le Contrade allestiranno il fantastico mercato medievale con presentazione delle attività artigianali tipiche del medioevo e si sfideranno nelle prove di tiro con l’arco, staffetta, gara della macina. Giovedì 13 settembre spettacolare sfida dei tamburi. Sabato 15 settembre selezione di destrezza e abilità a cavallo e splendida conclusione domenica 16 settembre con il corteo storico che vede la partecipazione di duemila figuranti in costume medievale. Ogni contrada presenta personaggi, mestieri e macchine da guerra tipici del Duecento, frutto di una appassionata e minuziosa ricerca storica. Nel pomeriggio, l’entusiasmante Quintana, sfida a cavallo e in serata spettacolo pirotecnico con incendio della torre.

Il programma completo è disponibile nell’immagine qui sotto.

Programma

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Qualche altro consiglio...


Giornate Medievali
visite: 751
Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 Camposampiero ospita l'evento "Giornate Medievali - Accadde a Camposampiero nel 1228". Ingresso gratuito.
Alla Corte degli Estensi
visite: 666
Este, dall'1 al 3 giugno 2018, ospita "Alla Corte degli Estensi". Un'iniziativa che rievoca il ritorno a Este del Marchese Azzo VII, guelfo e paladino della Chiesa, potente Signore di Ferrara.
Palio dei Dieci Comuni del Montagnanese
visite: 1706
L'1 e 2 settembre 2018, nel vallo attorno alle mura di Montagnana, si celebra il rito del Palio dei Dieci Comuni. La città propone mercati, cortei storici e taberne con personaggi in costume.
La Leggenda di Berta
visite: 1194
Sabato 8 settembre 2018 Montegrotto Terme ripropone il tradizionale appuntamento con la rievocazione storica medievale "La leggenda di Berta".
Evento Dettagli