Il Tempo di Berta

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 Montegrotto Terme ripropone il tradizionale appuntamento con la rievocazione storica medievale “Il Tempo di Berta” che riprende l’antica Leggenda di Berta.

La tradizione narra che intorno all’anno 1084 l’imperatrice Berta di Savoia (moglie di Enrico IV di Germania imperatore del Sacro romano impero) fece visita alla zona di Montegrotto Terme con il marito per beneficiare delle cure termali e delle bellezze del luogo. Arrivata in paese ricevette la visita di una popolana di nome Berta che le donò una grande e pregiata matassa di filo in cambio della libertà del povero marito detenuto ingiustamente. L’imperatrice, avendo compassione della povera donna, ricambiò il dono concedendo a Berta la libertà del marito e tanta terra nella zona di Montagnon (l’antico comune di Montegrotto) quanta ne poteva comprendere la circonferenza formata dal filo della matassa donata. Si narra che quando le altre contadine vennero a conoscenza della bella notizia corsero dalla regina ad offrirle grandi quantità di filo, ma a tutte l’imperatrice disse: “Non è più il tempo in cui Berta filava”.

La Leggenda di Berta è l’evento più atteso dell’anno da cittadini e turisti. La rievocazione ripercorre gli anni gloriosi di Montegrotto, riproponendo in chiave classica, ma anche moderna, la leggenda.

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Evento Dettagli
  • Giorni
    Ore
    Min
    Sec
  • Data di inizio
    7 settembre 2019
  • Data di fine
    8 settembre 2019
  • Location
  • Categoria
  • Indirizzo
    Montegrotto Terme