fbpx

Festa del Mandorlo

Causa maltempo, la Festa del Mandorlo in programma per domenica 11 marzo 2018 è stata posticipata alla domenica successiva, 18 marzo 2018.

Nelle zone meridionali dei Colli Euganei il mandorlo è un albero schivo che si fa notare soltanto al momento della fioritura quando, con macchie di colore bianco e roseo, spicca nel paesaggio ancora nella sua veste invernale. E’ in questo particolare momento, quando quando si aspetta con ansia che la primavera risvegli la natura, che il mandorlo costituisce un elemento caratteristico dei Colli. E proprio questo frutto viene festeggiato ad Arquà con la Festa del Mandorlo.

E’ a partire da queste riflessioni che la Confraternita dea Britoea ha ideato la Festa del Mandorlo. Una festa con lo scopo di valorizzare questo frutto e di offrire alla città di Arquà Petrarca una Festa di Primavera.

Programma

In programma il Mercatino per le vie del Borgo, incontro sugli aspetti agronomici e produttivi nella coltivazione del mandorlo con il professor Claudio Giulivo e sulla filiera corta e km0 per uno sviluppo sostenibile della coltivazione del Mandorlo nei Colli Euganei, con Paolo Minella.

Inoltre, passeggiata guidata tra i mandorli con percorso di circa 3km.

Spettacolo “Coreocosmica, la ballata delle stelle erranti” azione con teatro, danza e musica di Abracalam.

Per tutta la giornata infine sarà possibile degustare alcuni piatti a base di mandorle.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 18 marzo.

Qualche altro consiglio...


Festa del Mandorlo
visite: 273
Domenica 18 marzo 2018 Arquà Petrarca ospita la Festa del Mandorlo. Una festa con lo scopo di valorizzare questo frutto e di offrire ad Arquà Petrarca una Festa di Primavera.
Bell’Italia
visite: 687
Dal 12 al 15 aprile 2018 Padova ospita Bell'Italia, manifestazione enogastronomica e di marketing territoriale che promuove itinerari del gusto e della cultura popolare italiana.
Fra piante, fiori e erbe
visite: 186
Il Primo Maggio, dalle 9.00 al tramonto, Arquà Petrarca saluta la primavera con una manifestazione interamente dedicata al verde e alla salute.
Festa dei Sapori
visite: 100
Dal 18 al 21 maggio 2018 Camazzole di Carmignano di Brenta ospita la "Festa dei Sapori", manifestazione enogastronomica con eventi musicali e culturali.
Evento Dettagli