#Domenicalmuseo gratis

Con #Domenicalmuseo, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) offre l’ingresso gratuito ogni prima domenica di ogni mese da ottobre a marzo in tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato Italiano.

Inoltre, ogni anno è prevista una settimana di ingressi gratuiti e che, per il 2019, cadrà dal 5 al 10 marzo 2019.

Infine altre otto giornate di aperture gratuite sono a disposizione dei singoli Direttori che potranno modularle come vorranno nell’arco dell’anno, anche aumentando il numero di giorni, limitando l’ingresso senza biglietto ad alcune fasce orarie fino al raggiungimento di una misura complessiva di otto giornate.

I Musei aderenti in Veneto

I Luoghi della Cultura più vicini a noi che aderiscono all’iniziativa #Domenicalmuseo sono il Museo Nazionale Atestino a Este e, fuori Provincia, Villa Pisani a Strà (Venezia).

Museo nazionale Atestino (Este)

Il Museo Archeologico di Este non è solo la sua bella sede cinquecentesca e le sue collezioni, ma anche un ambiente da vivere: è la porta d’accesso ad un mondo lontano e a molti sconosciuto, quello dei Veneti Antichi, che appartiene alla nostra comunità e ci fa ripercorrere le nostre origini. La sezione romana illustra la trasformazione della città di Ateste, tra il I secolo a. C. e il II secolo d. C., mentre una piccola sezione è dedicata alla ceramica medievale, rinascimentale e moderna.

Il Museo si trova ad Este in zona centrale (via Guido Negri) ed è aperto con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30. Per maggiori informazioni visita il sito web: www.atestino.beniculturali.it.

Villa Pisani (Strà)

Villa Pisani Museo Nazionale, la “Regina delle Ville Venete”, è una delle principali mete turistiche della nostra regione. Situata lungo l’incantevole Rivera del Brenta, la maestosa villa dei nobili Pisani ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, ed oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d’arte del Settecento e dell’Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”.

La Villa si trova a Strà, in Provincia di Venezia, in Via Doge Pisani ed è aperta con orario continuato dalle 9.00 alle 16.00. Per maggiori informazioni visita il sito web: www.villapisani.beniculturali.it.

Gli altri Musei aderenti in Veneto

A Padova Musei Gratis per occasioni speciali!

Scopri tutte le iniziative che prevedono l’ingresso gratuito nei Musei di Padova!

Qualche altro consiglio...


Este Estate
visite: 400
Este, fino al 2 ottobre 2018, propone "Este Estate - Incontri d'Estate", rassegna di cinema, musica, cultura e teatro.
Giornate Europee del Patrimonio
visite: 530
Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, in occasione delle GEP, i musei statali organizzano eventi e iniziative per tutto il week-end e propongono, sabato 22, l'apertura serale al costo simbolico di un euro.
Giri di Parole
visite: 152
San Pietro Viminario, dal 20 settembre al 14 novembre 2018, propone tre appuntamenti letterari (20 settembre, 18 ottobre e 14 novembre) serali.
Incontri d’Autunno
visite: 112
Dal 21 ottobre al 29 novembre 2018 "Incontri d'Autunno" a Camposampiero propone incontri con l'autore, musica, eventi per bambini e mostre.
Evento Dettagli
  • Data di inizio
    3 marzo 2019
  • Data di fine
    3 marzo 2019
  • Categoria
  • Telefono
  • Sito web