fbpx

Domenica di Carta

Domenica 14 ottobre 2018 torna l’apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

Una giornata, regolata da orari e modalità differenti, interamente dedicata alle bellezze letterarie.

Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette.

Le proposte padovane

Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina

I corali miniati di Santa Giustina dal Tesoro della Basilica alla fruizione digitale

Il Direttore della Biblioteca P. Ab. Giovanni Battista Francesco Trolese illustrerà ai partecipanti tre corali miniati di epoca tardo medioevale, recentemente riprodotti nell’ambito di un progetto di fruizione digitale di alcuni importanti manoscritti che fanno parte del patrimonio librario del monastero dal secolo XV. Un’occasione unica per ammirare questi preziosi codici che sono stati esposti al pubblico solo in rarissime occasioni.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina in collaborazione con l’Abbazia di Santa Giustina, avrà luogo presso l’Aula magna dell’Abbazia di S. Giustina in via Giuseppe Ferrari, 2/A a Padova. Punto di ritrovo presso la portineria del Monastero alle ore 15:20. Ingresso gratuito.


Biblioteca Universitaria di Padova

“Figure Bestiali 2”

L’apertura domenicale del 14 ottobre ospiterà una mostra dal titolo «FIGURE BESTIALI 2». La manifestazione è concepita per dare un seguito alla Mostra analoga, tenuta nell’ottobre 2016, il cui buon successo ha ora indotto la Biblioteca a proporne una replica.

In conformità con la precedente esposizione verrà effettuata una scelta di libri e di riviste, dall’Ottocento ai giorni nostri, con particolare attenzione alle figure degli animali inserite in forma di immagini fotografiche, di incisioni e di composizioni grafiche. Rispetto a “Figure bestiali 1” la mostra 2018 sarà caratterizzata da una nuova selezione, pur restando confermata la disposizione dei vari settori che saranno dedicati a:

  1. gli animali in copertina;
  2. animali nell’ambiente;
  3. gli animali dell’uomo
  4. animali nell’arte e nella letteratura.

L’intenzione è quella di ripetere una formula riuscita, allestendo una rassegna di prevalente impatto visivo che susciti la curiosità generale e che sia in grado di valorizzare del materiale raro, insolito, o poco conosciuto dalla maggioranza del pubblico.

Orario: 10.00-18.00. Per maggiori informazioni: telefono 049/8240245, e-mail paolo.maggiolo@beniculturali.it. Dove: Biblioteca Universitaria di Padova in Via San Biagio, 7 a Padova.


Archivio di Stato di Padova

Porte aperte agli Archivi e alle Biblioteche di Famiglie e Persone – Archivi di famiglie e persone: le tutele possibili

L’evento sarà articolato come segue:

  1. saluti istituzionali;
  2. Cristina Tommasi, direttore dell’Archivio di Stato di Padova, Gli archivi privati di famiglie e persone. Le tutele possibili;
  3. Andrea Desolei, Archivio di Stato di Padova, I produttori e i conservatori d’archivi;
  4. Nicola Boaretto, Archivio di Stato di Padova, Archivi di famiglia affidati allo Stato: il patrimonio dell’Archivio di Stato di Padova;
  5. Vincenza Cinzia Donvito – Mariella Magliani, Biblioteca civica di Padova, Archivi di famiglia e di persona nella Biblioteca Civica di Padova;
  6. Alessandro di San Bonifacio, Archivio della famiglia dei Conti di San Bonifacio, Martina Massaro, Istituto universitario di architettura di Venezia (IUAV), L’archivio della famiglia dei Conti di San Bonifacio. Le Digital Humanities per la tutela e la valorizzazione degli archivi privati.

Conferenza dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e mostra documentaria e visite guidate alle ore 12.30 e alle ore 13.30. Prenotazione obbligatoria telefono prenotazioni 049/624146. Dove: Archivio di Stato di Padova in Via dei Colli, 24 a Padova.

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Qualche altro consiglio...


Giugno Antoniano. Padova, Città del Santo
visite: 236
Il Giugno Antoniano 2018 (26 maggio-23 giugno) si divide in momenti diversi che propongono le tradizionali cerimonie religiose ma anche spettacoli, iniziative e visite guidate organizzate per celebrare la figura di Sant'Antonio.
Padova Pride
visite: 242
Sabato 30 giugno 2018 Padova accoglie, dopo 16 anni, il Pride proponendo la tradizionale Parata. A seguire, Festa in Piazza e Party al Pride Village.
Agosto: Musei Gratis per i Padovani e gli Studenti Unipd
visite: 2773
Il Comune di Padova, per tutti i residenti di Padova e Provincia e gli studenti universitari, ad agosto offre l'ingresso gratuito nelle sedi museali della Città.
Notturni d’Arte: Padova Urbs Picta
visite: 2650
Padova propone i Notturni d'Arte quest'anno dedicati a Padova Urbs Picta, ai cicli pittorici del Trecento e alle tracce della Signoria Carrarese.
Evento Dettagli