fbpx

Anime Verdi – Festival di Giardini Aperti

L'immagine può contenere: testoL’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove il festival “Anime Verdi”, dedicato alla scoperta dei giardini privati della città. Il festival si svolge sabato 22 e domenica 23 settembre 2018.

A chi non è mai capitato di percorrere le strade e attraversare le piazze di Padova scrutando con curiosità oltre un portone semichiuso o immaginando come potessero essere disegnati gli spazi verdi di cui si scorgono solo le cime degli alberi, al di là delle recinzioni? “Anime Verdi” ha suonato a quei campanelli trovando proprietari accoglienti e disponibili ad aprirli, tutti assieme, nella prima edizione del festival.

Per un intero weekend, 24 giardini del centro storico di Padova apriranno le porte al pubblico e riveleranno la loro bellezza nascosta. Grazie ai volontari del festival e alla preziosissima fiducia in loro riposta da proprietari privati e istituzionali, sarà possibile godere di una visione capace di sconvolgere l’abituale percezione della città.

Un percorso che porterà i visitatori ad attraversare i secoli e gli stili tra alberi ultracentenari e le più stravaganti e rare varietà di piante. In ogni spazio verde traspaiono la filosofia dei proprietari e la dedizione di chi se ne prende cura, accogliendo l’ospite in un ambiente che sorprende e accoglie ogni volta in un modo nuovo.

“Anime Verdi” nasce dalla costruzione e dalla formazione di uno staff di volontari under 30. Sono più di 100 i giovani fotografi, grafici, storyteller e videomaker che hanno deciso di aiutarci a raccontare il festival e che custodiranno i giardini nel weekend di apertura.

Orario di apertura

I giardini saranno aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 di sabato 22 e domenica 23 settembre 2018.

Braccialetto d’ingresso

Per accedere ai giardini è necessario munirsi del braccialetto acquistabile presso il punto informazioni nei giorni del festival o presso il PG Toselli 3.0 di piazza Caduti della Resistenza.

  • Intero: € 8,00;
  • ridotto under 25: € 5,00;
  • gratuito: disabili e bambini sotto i 15 anni d’età accompagnati da adulti con il braccialetto.

Acquisto e prevendite

La biglietteria sarà attiva presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di via Altinate 71 con i seguenti orari:

  • venerdì 21 settembre dalle 16.30 alle 19.30;
  • sabato 22 settembre dalle 9.00 dalle 19.30;
  • domenica 23 settembre dalle 9.00 alle 17.00.

Prevendite: a chi acquisterà la prevendita on-line o al PG Toselli 3.0 sarà regalata la pubblicazione edita da Becco Giallo “Anime Verdi – giardini di storie” contenente foto, storie e informazioni sui giardini del festival (fino ad esaurimento copie). Prevendite on-site: presso PG Toselli 3.0 dal 5 al 20 settembre (tutti i giorni tranne sabato e domenica) dalle 17.00 alle 19.00.

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Qualche altro consiglio...


Agosto: Musei Gratis per i Padovani e gli Studenti Unipd
visite: 1764
Il Comune di Padova, per tutti i residenti di Padova e Provincia e gli studenti universitari, ad agosto offre l'ingresso gratuito nelle sedi museali della Città.
Notturni d’Arte: Padova Urbs Picta
visite: 2293
Padova propone i Notturni d'Arte quest'anno dedicati a Padova Urbs Picta, ai cicli pittorici del Trecento e alle tracce della Signoria Carrarese.
Castello Festival – Padova Estate Carrarese
visite: 948
Il festival, accolto nella piazza d'armi del Castello Carrarese di Padova dal 29 giugno al 9 settembre 2018, propone concerti di musica leggera e classica, un'opera lirica, reading, danze, teatro.
Dolomiti Inaccessibili
visite: 4
Dal 21 settembre al 28 ottobre 2018 Padova ospita la mostra "Dolomiti Inaccessibili" che documenta i segni della Grande Guerra nelle Dolomiti.
Evento Dettagli