fbpx

Alla Corte degli Estensi

Alla Corte degli Estensi rievoca, durante il primo fine settimana di giugno (31 maggio, 1 e 2 giugno 2019), il ritorno a Este del Marchese Azzo VII, guelfo e paladino della Chiesa, potente Signore di Ferrara.

Nel 1257 il popolo di Este accoglie esultante il Signore della Città che con gran coraggio riconquista i territori che il crudele Ezzelino II da Romano gli aveva sottratto. Nel 1259 l’evento storico che rese celebre la figura di Azzo VII fu la battaglia di Cassano d’Adda nella quale riuscì a sconfiggere definitivamente Ezzelino II da Romano e porre fine al sogno imperiale di creare un potente dominio nella penisola italica.

All’interno dell’intatta cinta muraria del Castello di Este si entra in un’epoca lontana assieme ai Marchesi d’Este e alla loro corte con campo e taverna medievale, giochi dell’epoca per grandi e piccoli, esibizione e prova di tiro con l’arco aperta al pubblico, intrattenimento con balli d’epoca e duelli fra armati, visita guidata al Museo allestito in Torre del Soccorso del Castello, sfide per la proclamazione del paladino Estense, investitura di un Cavaliere, partita a scacchi con pedine viventi, mercatino delle arti e dei mestieri, letture di storie e leggende. All’interno della manifestazione, trova spazio anche la XVII edizione del Torneo Triveneto di arco storico.

L’atteso corteo in costume per le vie e piazze del centro storico è previsto per domenica, mentre la battaglia e lo spettacolo pirotecnico dell’incendio delle mura del castello hanno inizio in serata.

Padova Eventi non è responsabile per eventuali variazioni di date, orari e programma. Ti invitiamo pertanto a verificare eventuali aggiornamenti visitando il sito web dell’organizzatore dell’evento oppure utilizzando gli altri contatti presenti nell’articolo. Grazie.

Evento Dettagli