L’Autunno è da Noi

Come ogni anno, con col finire dell’estate e con l’inizio della stagione autunnale, Padova e Provincia si tingono di profumi, suoni e colori che richiamano molti visitatori da ogni parte del mondo.

Rievocazioni Storiche, Feste del Gusto e Fiere Franche, appuntamenti culturali d’eccellenza, Spettacoli di Mistero: ecco l’offerta padovana per questo nuovo periodo dell’anno, da inizio settembre a fine novembre.

Rievocazioni Storiche

Come da tradizione, a Padova, settembre è sinonimo di storia! Questo mese infatti è dedicato alle Rievocazioni Storiche medievali: Montagnana apre con il Palio dei Dieci Comuni, poi l’Arcella con Sant’Antonin, Monselice prosegue con la sua Giostra e Cittadella chiude rievocando l’Evo di Mezzo.

Feste del Gusto

Sempre in questo periodo, il padovano celebra il connubio tra una terra feconda e generosa e l’ingegno e l’operosità di chi la coltiva. Con le Feste del Gusto, da settembre a novembre, gli eventi proposti ci aiutano a conoscere la varietà di prodotti eccellenti che alimentano la cucina padovana.

Fiere Franche

Ed ancora, le Fiere Franche vi danno appuntamento con la tradizione in diversi comuni della Provincia di Padova fino a novembre. Trebaseleghe, Arsego, Noventa e la Sagra del Folpo, e poi ancora Cittadella e Monselice con la Fiera dei Santi. Si chiude in bellezza con San Martino e gli appuntamenti a Piazzola sul Brenta.

Spettacoli di Mistero

“Novembre” poi, in Veneto, si traduce solo con un’altra parola: “Mistero”. Col calare dell’autunno tornano infatti gli Spettacoli di Mistero dedicati interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione, che per tutto il mese terranno banco dalle montagne alle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte.

Appuntamenti culturali d’eccellenza

L’autunno, infine, segna anche riapertura di teatri e sale da musica in tutto il territorio padovano che proporranno appuntamenti culturali d’eccellenza. Sono centinaia gli appuntamenti a Padova e in Provincia con il teatro, la musica e la danza. Non solo grandi artisti, ma anche decine di appuntamenti con il teatro dialettale e amatoriale e gli spettacoli folkloristici legati alle nostre antiche tradizioni.

Post correlati